VIAGGI SPORT VACANZE

Viaggi, aerei, alberghi, arte, sport, cicli e motocicli

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Libri Stieg Larsson. Attivista e scrittore

Stieg Larsson. Attivista e scrittore

Stieg LarssonStieg Larsson fumava e beveva come una spugna e, col tempo, il suo cuore ha preteso di avere l'ultima parola, troncando prematuramente una carriera brillante, votata a un successo strepitoso. L’autore svedese è deceduto il 9 novembre 2004 a causa di un infarto, lasciando dietro di sé un'opera cult che ha appassionato milioni di lettori. Aveva da poco consegnato alla casa editrice Norstedts il manoscritto di oltre duemila pagine in tre volumi, la Millennium Trilogy, la saga poliziesca di «Millennium», i cui protagonisti principali sono Mikael Blomkvist e Lisbeth Salander.

 

Uomini che odiano le donne, è il primo dei tre episodi, da esso è stato tratto il primo film. La Ragazza che giocava con il fuoco è il secondo episodio, da cui è stata tratta una seconda pellicola. La trilogia si conclude con La regina dei castelli di carta , immancabilmente tradotto anch'esso nel linguaggio cinematografico.

I libri della TrilogiaIn Italia la trilogia è edita dalla Marsilio Editori Spa di Venezia. Nel mondo sono state vendute oltre 27 milioni di copie in oltre 40 paesi; i lettori sono oltre 20 milioni. Nella sola Svezia un abitante su tre ha letto la trilogia.

Stieg Larsson era nato il 15 agosto 1954 a Skellefteå, una cittadina mineraria del Nord della Svezia, specializzata nell'estrazione dell'oro. Era un esperto conoscitore delle organizzazioni svedesi neonaziste e di estrema destra ed è stato fondatore di «Expo», rivista antirazzista. In quest'ambito, ha collaborato con Scotland Yard e con il Ministero della Giustizia svedese.

Expo è anche il nome della fondazione no-profit, apolitica istituita nel 1995 al fine di studiare, analizzare e contrastare lo sviluppo dei movimenti antidemocratici e razzisti. Ad Expo fanno capo una rivista, una casa editrice, un gruppo di ricerca ed un archivio. Larsson fu caporedattore di «Expo» fino all’autunno del 2004.

Quanto alla sua attività letteraria, Larson aveva pensato a una serie di dieci romanzi. Al momento della sua morte aveva già sviluppato il quarto ed il quinto volume.

I libri di Larsson che hanno fatto a tempo ad essere pubblicati hanno vinto diversi premi, il primo ed il terzo episodio hanno vinto il Glasnyckeln (premio dell’accademia svedese del poliziesco per i migliori gialli scandinavi); il secondo episodio è stato riconosciuto come il miglior romanzo poliziesco svedese dell’anno dalla Svenka Deckarakademin.

In campo internazionale, il Premio Macavity è stato assegnato al miglior romanzo d’esordio e il Premio Barry è stato vinto come miglior romanzo poliziesco pubblicato in Inghilterra.

I protagonisti principali delle «Millennium» trilogy sono Mikael Blomkvist, giornalista finanziario in forza al mensile «Millennium», single, dalla ricca vita sentimentale, e Lisbeth Salander, alta un metro e mezzo, punk ipertatuata, pesantemente truccata, giudicata “psicopatica”, lesbica, e straordinaria hacker. Insomma, qualità piuttosto insolite per un'eroina letteraria. Le gesta di Mikael e Lisbeth svelano il marcio nascosto nella socialdemocrazia modello svedese e non danno tregua ai circoli neonazisti che avvelenano la Scandinavia; tanto basta per farne degli eroi globali.

La «Millennium» Trilogy è ambientata in diversi quartieri di Stoccolma: a Kungsholmen, a Vasastan, ma soprattutto nel quartiere di Södermalm, che abbiamo percorso con voi, per scoprire gli aspetti salienti di questo quartiere bohemien, che in passato è stato una zona tipicamente e fondamentalmente popolare, una delle 14 isole su cui sorge la capitale svedese.

Share/Save/Bookmark
 

Siti
Booking.com

«Sulla Punta Della Lingua»
Renato Corpaci | Photo

ItaliaLibriNET
La locuzione di Anassimandro
Appartamento a Cervinia
Meteo Trivigno
B&B Boschi Grandi
Affitti Case vacanze e appartamenti Mondo
Affitti case vacanze e appartamenti nel Mondo. Contatto diretto con il proprietario per vacanze al mare, in montagna, in città o in agriturismo a prezzi economici