VIAGGI SPORT VACANZE

Viaggi, aerei, alberghi, arte, sport, cicli e motocicli

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Arte Architettura Il castello dei Templari

Il castello dei Templari

Article Index
Il castello dei Templari
La catastrofe
Convento di Cristo
Charola
Casa Capitolare
Chiostri
All Pages

La visita a Tomar al Convento de Cristo, una volta sede dell'Ordine dei Cavalieri Templari in Portogallo, offre numerosi spunti che è difficile trattenersi dal  definire inquietanti. Gran parte della suggestione che ci investe in questi cortili e in queste stanze è data dalla fama che circonda l'ordine cavalleresco e dal mistero che ha avvolto la sua tragica fine. (di Renato Corpaci, foto di Cristina Risciglione)

L'Ordine dei Cavalieri Templari è stato uno dei più antichi ordini cavallereschi. La sua missione si espletava inizialmente  nel pattugliamento delle contrade infestate dai predoni, nel provvedere che i pellegrini in viaggio effettivamente potessero raggiungere la Terra Santa. La sua costituzione si perfezionò intorno al 1120 d.C. a Gerusalemme. I suoi componenti rispondevano alla doppia definizione di monaci-combattenti, la loro sussistenza dipendeva dallo svolgimento di una triplice attività: la belligeranza, la coltivazione di prodotti (finalizzata alla ristorazione e all'ospitalità ai pellegrini) e la conduzione di operazioni finanziarie.

Le esigenze logistiche legate all'attività di pattugliamento indussero ben presto i Cavalieri Templari a sviluppare una complessa rete di dimore e di fortificazioni sulle rotte dei pellegrini, che portarono l'Ordine a convertire le ricchezze portate in dote dai suoi componenti in un vasto impero immobiliare. I pellegrini conferivano all'Ordine somme di denaro, diciamo, in Scozia che l'Ordine restituiva loro in Palestina. In ciò furono antesignani del sistema dei travellers cheque American Express. Questo e i privilegi accordati dal Papa (esonero dal pagamento delle imposte e, anzi, l'autorizzazione a raccogliere decime)  permisero, in poco tempo, di accumulare un'ingente fortuna in denaro contante, oltre che a ottenere un'assoluta indipendenza politica.

Eccellenza militare, logistica e disponibilità economica, misero ben presto l'Ordine in condizioni di assistere i governi nelle attività più impegnative dal punto di vista finanziario, come la costruzione di cattedrali e la conduzione di imprese militari.



 

Responsive EU Cookie Notify

Ricerca personalizzata

Siti
Booking.com

«Sulla Punta Della Lingua»
Renato Corpaci | Photo

ItaliaLibriNET
La locuzione di Anassimandro
Appartamento a Cervinia
Meteo Trivigno
B&B Boschi Grandi
Affitti Case vacanze e appartamenti Mondo
Affitti case vacanze e appartamenti nel Mondo. Contatto diretto con il proprietario per vacanze al mare, in montagna, in città o in agriturismo a prezzi economici