VIAGGI SPORT VACANZE

Viaggi, aerei, alberghi, arte, sport, cicli e motocicli

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Cultura Riti
Cultura in viaggio

Sant'Agata a Catania

Click to enlarge• Il martirio di Sant'Agata è una storia morbosa dall'inizio alla fine, assurda all'inverosimile per la sua efferatezza. Se si domandasse a un osservatore, reduce da cinque giorni di festa in onore di Sant'Agata a Catania, di esprimere un commento a quanto ha assistito, diremmo che la risposta più equilibrata che si potrebbe dare sia un diplomatico e non impegnativo: «Interessante!» (di Renato Corpaci).

 

Sardegna, Settimana Santa

• I rituali della Settimana Santa in Sardegna esauriscono un fitto calendario di manifestazioni organizzate da locali confraternite religiose che ripercorrono i fatti salienti della vicenda culminata con la morte di Gesù Cristo. Le sacre rappresentazioni vengono organizzate in tutte le località della Sardegna, le celebrazioni più ricche e spettacolari hanno però luogo a Cagliari, Alghero, Iglesias e Castelsardo. Durante il nostro viaggio nel 2012 attraverso l'isola, ci siamo trovati il Lunedì Santo a Castelsardo e il venerdì a Cagliari ed è relativamente a queste due località che intendiamo riportare della nostra esperienza.

 

Welcome to Lourdes!

Lourdes. È inutile dire che, per dei laici non credenti, seppur portati a un distaccato rispetto per le credenze altrui, lo spettacolo  a cui si assiste, quando si penetra attraverso i confini della piccola città di Lourdes possa essere destabilizzante. A cominciare dal traffico, degno piuttosto di una città di media grandezza, che di una piccola località dei Pirenei. Cercheremo di descrivere dunque le nostre sensazioni, più come marziani  che come il celebre persiano pretestuosamente schierato in campo dal Barone de Montesquieu, nel tentativo di trasmettere agli amici lettori la nostra estemporanea esperienza (testo e foto di Cristina e Renato Corpaci).

 

Les Saintes-Maries-de-la-Mer

La Camargue è una regione affascinante, che possiede una cultura incentrata sulla conservazione del territorio e dei costumi locali, ma aperta alla diversità. Per spiegare come questo abbia potuto perpetuarsi nel corso di una tradizione che prosegue dalle origini dell'Impero Romano ai giorni nostri, cercheremo di raccontare alcuni aspetti particolari che appartengono alla sua bella storia (testo di Renato Corpaci; foto di Cristina Risciglione).

 


Responsive EU Cookie Notify

Ricerca personalizzata

Siti
Booking.com

«Sulla Punta Della Lingua»
Renato Corpaci | Photo

ItaliaLibriNET
La locuzione di Anassimandro
Appartamento a Cervinia
Meteo Trivigno
B&B Boschi Grandi
Affitti Case vacanze e appartamenti Mondo
Affitti case vacanze e appartamenti nel Mondo. Contatto diretto con il proprietario per vacanze al mare, in montagna, in città o in agriturismo a prezzi economici